Lo Studio

Picchi, Angelini & Associati è uno studio legale che - dalle sedi di Brescia e Milano - opera nella gestione e soluzione delle problematiche legali dell’impresa, a livello nazionale e internazionale, tanto in fase preventiva quanto in fase contenziosa.

Dal punto di vista organizzativo, l'attività dei nostri professionisti è ripartita tra il Dipartimento di Consulenza Aziendale e il Dipartimento di Contenzioso e Arbitrato.

Consulenza Aziendale

L’attitudine ad affrontare, con un approccio marcatamente aziendalista, l'insieme delle problematiche implicate nell'attività d'impresa è il tratto caratteristico del Dipartimento di Consulenza Aziendale.

L’attività quotidiana di qualunque operatore economico è costellata di azioni rilevanti sul piano giuridico: acquistare o vendere merce, assumere o licenziare personale, operare con istituti di credito, incaricare agenti, depositare brevetti, comunicare con i clienti, distribuire utili (solo per limitarci a qualche esempio). L’insieme delle norme destinate ad impattare con l’attività d’impresa è stato definito “l’ambiente giuridico” nel quale la stessa opera (T. Côme, G. Rouet, Les stratégies juridiques des entreprises, ed. Vuibert, Parigi, 1997).

 Mutando nel tempo e nello spazio, l’ambiente giuridico si presenta instabile e complesso, caratteristiche che lo rendono fonte di elevati rischi, tanto nella gestione quotidiana delle imprese quanto nella loro gestione strategica.

 Il rischio giuridico è la probabilità dell’insorgenza di un problema in relazione ad un dato contenuto normativo. A differenza dei rischi connessi ad eventi imprevedibili, i rischi giuridici possono in larga misura essere oggetto di analisi e previsione: è importante che l’impresa sia in grado di identificarli fin dal loro insorgere, poiché ha la possibilità di intervenire per eliminarli, o ridurli significativamente.

L’identificazione del rischio giuridico è resa possibile dall’audit legale; tale attività può avere ad oggetto una specifica operazione, ovvero – in modo continuativo – l’attività dell’impresa nei suo complesso.

Per le imprese che non dispongono di una funzione interna preposta all’audit legale e alla gestione delle problematiche connesse, è importante la scelta degli interlocutori esterni ai quali affidare, in chiave preventiva, l’audit legale della loro attività: se i professionisti prescelti dispongono di un'esperienza specifica nella consulenza aziendale, i loro interventi saranno più efficienti e mirati (con positive ricadute anche sul rapporto costi-benefici).

Contenzioso

Il Dipartimento di Contenzioso offre assistenza in procedimenti giudiziali e arbitrali, oltre che nelle attività finalizzate alla prevenzione o alla risoluzione bonaria di controversie (potenziali o già pendenti), in tutte le principali aree del diritto commerciale.

Il nostro studio ha maturato una significativa esperienza nella gestione di procedure contenziose che presentano profili di internazionalità (con le conseguenti problematiche di diritto internazionale privato e processuale, e di diritto comparato); in particolare, gestiamo frequentemente casi di cross-border litigation, assistendo sia clienti stranieri in contenziosi italiani, sia clienti italiani in contenziosi radicati in paesi esteri (in particolare quando rilevano questioni di diritto italiano).

 Rapporti consolidati con numerosi studi legali stranieri consentono al nostro studio di estendere l’assistenza alla propria clientela anche nei principali paesi esteri.

 

 

MARCHIO D’ORIGINE
Venerdì, 21 Marzo 2014
MARCHIO D’ORIGINE: IPOTESI DI TUTELA DEL “MADE IN ITALY” E QUADRO NORMATIVO INTERNAZIONALE.... Read More...





chi siamo      aree intervento      approfondimenti      contatti
area clienti      select language



LEGAL ADVICE INFO ARTISTA PRIVACY-COOKIE


LOGIN copyright Mondials.com - www.picchieassociati.it