JOINT VENTURES

 

Joint Venture contrattuale

Si tratta di una forma di cooperazione tra soggetti che intendono porre in essere un'alleanza, di norma temporanea, atta a realizzare uno specifico obiettivo comune. Il vincolo che si instaura è di natura esclusivamente contrattuale e non dà vita ad un nuovo soggetto giuridico.

Può essere utilizzata dalle imprese per realizzare opere che travalicano le capacità economiche e le competenze di ciascuna di esse in relazione ad un particolare affare, o per collaudare una cooperazione in vista dell’eventuale costituzione, in futuro, di una società tra le stesse. Resta inteso che, non dando vita ad un soggetto giuridico autonomo, non valgono, nei confronti dei terzi, eventuali limitazioni di responsabilità pattuite nei rapporti interni tra i contraenti.

 

Joint Venture societaria

Nel caso della Joint Venture societaria, due o più imprese mirano alla creazione di un'alleanza strategica e duratura, che si realizza attraverso la costituzione di un nuovo soggetto giuridico, scelto tra le tipologie societarie disponibili nel contesto giuridico del Paese in cui si dovrà operare.

Poiché la Joint Venture societaria consente di trasferire il rischio d'impresa ad un soggetto terzo e di fronteggiare l'investimento iniziale insieme ad altri, è la forma di internazionalizzazione più adeguata per fronteggiare attività a medio-lungo termine. Specialmente per le imprese di dimensioni medio-piccole, la scelta di operare con un partner locale spesso consente di affrontare meglio le eventuali difficoltà burocratiche e di gestione corrente della vita societaria.

 

 





chi siamo      aree intervento      approfondimenti      contatti
area clienti      select language



LEGAL ADVICE INFO ARTISTA PRIVACY-COOKIE


LOGIN copyright Mondials.com - www.picchieassociati.it